un Principe al Bassano

Alessandro Battaglin, finora incontrastato “re” del Città di Bassano con ben undici vittorie assolute, quest’anno dovrà guardarsi da un “principe”, intenzionato a ben figurare ai piedi del Grappa.

Il nobile (a tutti gli effetti) in questione, titolo ereditato dalla famiglia di antica stirpe germanica, è Albert von Thurn und Taxis, 39 anni, di Ratisbona con studi a Roma, pilota con ottime credenziali già apparso sulla scena rallystica mondiale. Proprietario di birrerie e castelli che amministra con rigorosità teutonica, ha iniziato a correre nei primi anni del Duemila alternando le prove speciali ai circuiti. Giovanissimo, ha disputato il Trofeo monomarca Maserati, lo stesso che vide tra gli interpreti principali proprio Alessandro Battaglin e Paolo Bozzetto. Campione, nella 2010, della Gt Championship Adac Gt Master, al Bassano gareggerà in coppia con il navigatore austriaco Bernhard Ettel al volante di una Skoda Fabia Rally 2 Evo messagli a disposizione del Team Baumschager di Micherldorf. Il principe Albert non verrà a Bassano per far passerella ma per puntare direttamente al podio.

La velocità ce l’ha nel dna: la famiglia Thurn von Taxis, a partire dal 1400, ebbe un ruolo fondamentale nella diffusione del sistema postale in Europa, organizzando servizi celeri, sicuri e fidati.

Battaglin & company sono avvisati: quest’anno ci sarà un “avversario nobile” col quale fare i conti!