COMUNICATO STAMPA N° 8 DEL 26 SETTEMBRE 2019

 

Flavio Zanella raggiunge quota 601 al fianco di Alberto Battistolli

Flavio Zanella è alla gara n. 601 della sua lunghissima carriera di navigatore che lo ha visto al fianco di decine di piloti e a conquistare prestigiosi allori internazionali. Al Città di Bassano storico, che aprirà la serie delle partenze, leggerà le note ad Alberto Battistolli, il figlio d’arte che nonostante abbia solo ventidue anni, è una delle promesse del rallysmo italiano.

L’abituale coequipier di Alby, Gigi Cazzaro, infatti,  ha dovuto rinunciare alla gara. Alberto ha così chiesto a Flavio Zanella la disponibilità per il rally e il navigatore ha risposto affermativamente.

Insieme hanno compiuto una veloce ricognizione sul percorso lo scorso week end, appena due passaggi a prova, e ne approfitteranno domani (venerdì) subito dopo le verifiche, per un terzo sopralluogo, in quanto gli studi universitari hanno tenuto Alberto a Siena. Rientrerà a Vicenza stanotte.

“Per me sono tutte prove nuove – commenta Battistolli jr. – Confido molto sulla bravura di Flavio per affrontarle con sicurezza e precisione.”

Alby correrà al volante della Delta Integrale 16 valvole che papà Gigi ha guidato in Spagna all’inizio della stagione.

“Con la Delta ho corso pochissimo e l’ultima volta, in Toscana, ho fatto tre tuffi carpiati…” ricorda il driver incrociando scaramanticamente le dita.

 

“Colceresa decisiva” Parola di Battaglin

 “Mi piace molto la prova di Colceresa, tutta nuova, che gli organizzatori hanno inserito in questa edizione del Bassano unendo tratti della vecchia speciale di Laverda e altri che abbiamo affrontato nei primi anni Novanta, La discesa di S. Luca è inedita, spettacolare e difficile. Secondo me sarà decisiva per la classifica finale. Ci divertiremo.”

Alessandro Battaglin , dieci vittorie assolute nella gara bassanese, è fiducioso.

“Corro con una Skoda Fabia R 5, vettura che ho guidato per la prima e unica volta in occasione del Rally del Grifo dove, sotto una pioggia battente, mi sono classificato secondo assoluto. In questa gara non ho velleità di vittoria perchè contro le Wrc sarà impossibile spuntarla. Lotterò per primeggiare nella R5 anche se la concorrenza è molto alta e agguerrita. Ci sono giovani rampanti che hanno grandi numeri. Il Bassano mi servirà come allenamento in vista del finale di stagione. Ho in programma almeno un paio di gare, tra le quali il Franciacorta, dove non saranno ammesse le World car. Allora me la giocherò con tutti.”

Al fianco di Alessandro Battaglin ritorna Selena Pagliarini, che lo scorso anno lo ha reso papà di Eleonora.

 

 

Il numero uno a Manuel Sossella

 Numero uno sulle fiancate della Ford Fiesta Wrc di Manuel Sossella, il pilota di Torri di Quartesolo, in lizza per l’International Rally Cup. Al momento attuale è quinto nella graduatoria ufficiosa ma un successo ai piedi del Grappa lo porterebbe  in alto.

“Mi sono innamorato dei rally proprio al Bassano quando, bambino, seguivo le gare di mio papà. Ho disputato alcune edizioni di questa gara ma non l’ho mai vinta. Nel 2012 mi sono classificato secondo assoluto alle spalle dell’asso della formula uno Roberto Kubica. Mi piacerebbe tanto riempire la casella che è ancora vuota”.

Sossella sarà al via di una Ford Fiesta Wrc della Tamauto di Gianluca Zonca. Al suo fianco Gabriele Falzone.

 

Eddie Sciessere rientra “Sono impreparato”

Beata sincerità. Eddie Sciessere lo ammette e non cerca troppi giri di parole: “Mi sento impreparato. Folber, mio sponsor storico, ha insistito affinchè mi iscrivessi al Bassano. L’ho fatto all’ultimo momento, allo scadere dei termini. In fretta furia ho fatto la visita medica e staccato la licenza. Sono sedici mesi che non guido una macchina da rally. Non so quello che riuscirò a fare. Al mio fianco avrò Luca Baù, che ritrovo dopo tre anni, e tra le mani stringerò il volante della Ds 3 Wrc della francese PH Sport. Ho fatto un test, qualche chilometro giusto per riprendere confidenza con la cavalleria, ma non mi sento pronto. La mia classsifica? Molto dipenderà dai primi chilometri sul Cavalletto. Se riuscirò a prendere subito il ritmo potrei inserirmi nei piani alti ma in questo momento sono io il principale avversario di me stesso. Mi piace molto la prova di Colceresa, a mio patrere la più impegnativa di tutte. Dovrò partire forte ma non sono allenato. Il mio obiettivo era rientrare al Montecarlo perchè attualmente sono impegnato con il lavoro.”

 

Roberto Cristiano Baggio

Addetto stampa Rally Città di Bassano