Il Rally è uno sport motoristico molto intenso: prevede mille imprevisti e difficoltà e spesso può risultare un’attività dura sia per la mente che per il fisico. L’obiettivo dello studio di Stefano Beltramello, ormai prossimo alla Laurea magistrale in Scienze Motorie presso l’Università di Padova, è proprio quello di capire come la guida sportiva rallystica influenzi fisicamente i piloti e navigatori che participano alle gare.
Lo studio prevede la compilazione di un questionario che ricerca i sintomi fisici (muscolari e scheletrici) comunemente percepiti dai componenti dell’equipaggio dopo la gara, e può avere diversi risvolti, come ad esempio quello di creare programmi di esercizio fisico per la prevenzione degli infortuni.

“Sono sempre stato innamorato del rally” – spiega Stefano, che parteciperà come navigatore a questa edizione del Rally Città di Bassano – “e spero che questo studio possa portare anche un po’ di Italia nella ricerca, portando così maggior prestigio a questo sport meraviglioso”.

Il questionario è disponibile online nel sito della BassanoRally, ed è stato consegnato anche in formato cartaceo alla consegna del radar.
BassanoRally invita tutti i partecipanti a sostenere questo studio, consegnando il questionario alle verifiche sportive.

Buon Rally a tutti!