L’incontro fu casuale. Durante una ricognizione sul percorso di gara di uno dei primi Città di Bassano, un collaboratore della Bassano Rally Racing rimase a secco di benzina. Il primo distributore a una decina di chilometri. Troppi per percorrerli a piedi. In fondo alla stradina, dalle parti di Foza, spuntò fortunatamente il muso di un camion. Procedeva lentamente. Il guidatore, una volta raggiunta l’auto senza vita, abbassò il finestrino chiedendo se servisse aiuto.
“Ho il serbatoio vuoto…”.
Non servirono altre parole.
Il camionista, senza esitazione, fece accomodare in cabina il rappresentante della scuderia e lo accompagnò alla pompa. Riempita una tanica, lo riportò nel punto in cui la macchina attendeva assetata un goccio di carburante per riprendere vigore.
Dopo il rabbocco bastò un giro di chiave per far ritrovare la voce al motore.
“Seguimi” ordinò il camionista, toccato dai mille ringraziamenti. L’altro non se lo fece ripetere due volte. Pochi chilometri e sbucarono sul piazzale di una grande segheria, in via Lazzaretti, quella che porta alla piana di Marcesina.
“È la mia ditta – spiegò il primo – e poichè adesso è quasi mezzogiorno viene a mangiare da noi”.
Un ordine bello e buono che il rappresentante della Bassano Rally Racing non osò contraddire, anche perchè dallo stomaco si levava, insistente, un borborigmo dietro all’altro…
Solo spaghetti, salsicce e polenta a dosi massicce, accompagnati da generosi e abbondanti bicchieri di vino rosso dal gusto aspro e intenso, riuscirono a placare quei rumorosi bubbolii.
Nacque quel giorno, tra i due che mai si erano visti prima di allora, una splendida amicizia, subito tramutatasi anche in una sponsorizzazione al rally.
Da allora, puntualmente, ogni anno la Segheria Omizzolo di Foza, affianca gli organizzatori del Città di Bassano.
Il tempo non perdona e il vecchio padrone se n’è andato ormai da un pezzo ma il figlio continua a sostenere la Bassano Rally Racing con lo stesso entusiasmo del padre ed è sempre uno dei primi a telefonare in sede per ricordare che la Segheria Omizzolo intende sempre a onorare l’impegno assunto tanti anni fa.
Grazie ad una macchina rimasta a secco e ad un inaspettato ma graditissimo invito a pranzo.

Roberto Cristiano Baggio
Addetto stampa Rally Città di Bassano