Nel 2024 si torna a settembre (20/21) e per la prima volta senza sfida vintage, interrompendo bruscamente una tradizione che aveva raggiunto la maturità

8 dicembre 2023_ Succede e fa male, perché Bassano dal 2006 ha sempre avuto due rally intrecciati, con vetture moderne e storiche al via, e se li godeva entrambi. Tanto forte la passione per derapata e controsterzo in riva al Brenta e dintorni, da Marostica a Valstagna, da Rubbio a Laverda, dall’Altopiano di Asiago al Monte Grappa, al confine tra le province di Vicenza, Padova e Treviso.

Nel 2024, invece, ci sarà una gara sola, il 41° Rally Città di Bassano tra venerdì 20 e sabato 21 settembre, tappa importante del nuovo Trofeo Italiano Asfalto, senza dunque l’abbinamento con il Rally Storico Città di Bassano che rimarrà lì ad aspettare una chance di ripartenza giusto dopo aver raggiunto la maggiore età: 18 edizioni consecutive dal primo sigillo di Giampaolo Basso su Porsche 911 Carrera al più recente ottenuto da Filippo Maria Zanin su Bmw M3.

La Federazione, nella stesura dei calendari, si è ritrovata con il Rally del Veneto (solo) Storico, sbocciato appena nel 2022, piazzato a metà settembre, a una sola settimana dal Bassano (doppio), e ha fatto cadere dalla torre proprio la versione vintage di quest’ultimo, interrompendo bruscamente una tradizione caratterizzata da numeri record di auto al via e sana rivalità parallela tra cultori dell’evoluzione turbo e collezionisti dell’aspirato.

“Non sono Garibaldi – ci scherza su Narciso Paccagnella, presidente Bassano Rally Racing – ma dico obbedisco e guardo avanti”. Più garibaldino il suo vice, Paolo Grandesso: “Decisione che arriva dall’alto e ci lascia basiti. La nostra è una storicità autentica che andava tutelata. Si è creata una concomitanza e forse c’è stato un problema di scarsa comunicazione ai vertici, ma intanto dobbiamo rinunciare a una nostra costola preziosa e cara, con fortissimo rammarico del locale Team Bassano, sempre prodigo di concorrenti in particolare nella gara di casa, ma anche per le altre gare del territorio”.

La validità per il Trofeo Rally di Zona 2 Nord Est 2024 passa così al 37° Rally Piancavallo (30/31 agosto), con buona pace di Bassano Rally Racing. “Siamo contenti per gli amici di Knife Racing Maniago – sottolinea Grandesso – che stanno lavorando molto bene e si meritano di crescere ancora”.